Una app gratuita e potente per l'apprendimento a distanza
Flipgrid è un'applicazione educativa sviluppata per insegnanti e studenti. Offre un modo rapido per i suoi utenti di facilitare discussioni video, rendendolo uno strumento perfetto per l'apprendimento a distanza. L'app è gratuita da usare e può essere lanciata su qualsiasi dispositivo con fotocamera.
Flipgrid ha funzionalità simili ai social media e offre connessioni e molteplici mezzi di espressione che puoi applicare a quasi ogni argomento. Tuttavia, questo design può anche distrarre gli studenti dall'obiettivo dell'assegnazione. Inoltre, sebbene abbia una versione mobile, gli insegnanti dovranno creare una classe dalla versione del browser web.
Cos'è Flipgrid?
Flipgrid è un'app che consente agli insegnanti di facilitare le discussioni video. Qui, gli studenti vengono organizzati in gruppi e quindi hanno accesso a argomenti di discussione. Questo spazio di discussione serve come una bacheca interattiva, in cui l'insegnante pone le domande e gli studenti rispondono con video. Le risposte video possono essere da 15 secondi a 10 minuti e verranno pubblicate in una griglia di visualizzazione a mosaico.
Gli insegnanti possono determinare un tempo massimo di registrazione per ogni risposta e consentire agli studenti di registrare risposte. Inoltre, ci sono altre funzioni di moderazione che gli educatori possono attivare e disattivare per argomento. C'è anche una funzione CoPilot, che consente a più insegnanti di essere moderatori di un gruppo. Nel frattempo, gli studenti possono approfittare della nota adesiva sulla schermata di registrazione per scrivere i punti chiave durante le discussioni.
Come accennato, l'app ha un'interfaccia ben progettata e facile da usare che assomiglia alle piattaforme di social networking popolari oggi. Inoltre, offre flessibilità che dà opzioni su come gli utenti vogliono dimostrare l'apprendimento. Offre anche rubriche personalizzabili per gli insegnanti per stabilire le aspettative e fornire feedback. Tuttavia, l'aspetto simile ai social media può essere un po' distraente per il suo pubblico più giovane. Alcuni utenti segnalano anche difficoltà nel caricare i video.
Dovresti usarlo?
In generale, Flipgrid è un ottimo strumento per l'insegnamento. L'app offre un modo per gli insegnanti di creare discussioni divertenti, interattive e collaborative. Inoltre, incoraggia la partecipazione degli studenti consentendo loro di pubblicare la loro risposta su ogni argomento. L'app ha anche un'interfaccia simile ai social media per una facile navigazione. Tuttavia, può essere distrattivo per gli studenti, specialmente quelli che sono appassionati di social networking.










